Progetto terra

Un viaggio nello spazio-Tempo sul nostro pianeta Scorri verso il basso per vedere altro --- Scroll down to see more

Questo lavoro è stato realizzato con l'amico Walter Lupi, chitarrista e compositore delle musiche e insieme abbiamo dato corpo a questa esperienza audiovisiva. Riporto il suo commento di presentazione del lavoro.
Dall’idea di valorizzare un lavoro discografico preesistente - “Music Experience Vol. I” del 2006 - con le bellissime immagini tratte dal repertorio dell’amico e fotografo Adriano Mascherin, nasce “eartHeart”. Un opera audio-visiva senza soluzione di continuità, suddivisa in 7 parti o passaggi, creata nel tentativo di descrivere, con il materiale fotografico a disposizione, un viaggio nello spazio-tempo sul nostro pianeta per omaggiare la straordinaria bellezza che la natura ci regala e che noi umani siamo chiamati a preservare. Con “Il Cuore della Terra” ci auguriamo che il nostro esser parte della natura, suggerito dal viaggio immaginifico di “eartHeart”, possa essere percepito più a fondo così da contattare l’essenza del buono e del bello racchiusi nel cuore di ogni essere umano.”

Eartheart - Il cuore della terra parte I

Il percorso inizia agli albori del mondo dove la terra in trasformazione mostra degli aspetti affascinanti che la natura si diverte a trasformare in modo continuo ed impercettibile. Gli agenti atmosferici plasmano e modellano le parti piene degli spazi creando dei luoghi dove l’anima non può che star bene. Si creano delle armonie, gli elementi naturali si dispongono secondo leggi auree che stimolano anche gli animi più refrattari. In quest’ambiente magico ma anche difficile appaiono i segni dell’uomo che riesce ad inserirsi in luoghi impensabili in un sempre delicato equilibrio con la natura. E’ un uomo che sa interpretare e capire la natura molto meglio di quello che facciamo oggi. Ne capisce le regole, le rispetta in una simbiosi che ne permette la sopravvivenza.
Durata 8'
Eartheart - Il cuore della terra parte II
La superficie della terra ha subito molte trasformazioni, terre che erano sommerse sono emerse spinte da forze telluriche potentissime ed altre sono sprofondate. La lava delle eruzioni vulcaniche si è solidificata in vari modi a contatto con l’aria o con l’acqua. La pioggia, il vento, il caldo alternato al gelo hanno poi contribuito a levigare a rifinire il paesaggio. Ecco che se guardiamo le rocce esse ci raccontano qualcosa, ci evocano immagini arcane, colori primordiali, grafie misteriose che devono essere interpretate. E’ bello cimentarsi in questa misteriosa ed affascinate lettura…
Durata 5' 54"
Eartheart - Il cuore della terra parte III
Il giorno si alterna alla notte. La notte è in quei tempi un momento difficile, l’uomo si rifugia nelle caverne o in luoghi inaccessibili per sfuggire ai pericoli, ai predatori. La luna piena illumina un paesaggio dove emergono strane figure esaltate dalla luce lunare. Ci sono però notti senza la luce della luna: è buio pesto. L’uomo pur riuscendo a sfuggire ai pericoli fisici, non riesce a sfuggire alle sue paure, alle sue incertezze che si manifestano come figure terribili, bestie feroci, fantasmi paurosi, mari impetuosi che si alternano in sogni tormentati. La notte e soprattutto il buio anche oggi fa emergere nei nostri animi queste arcane paure, irrazionali ma ingestibili, incontrollabili che ci possono rendere dura la vita. Guardando le stelle arriverà un nuovo giorno che dissolverà le paure….
Durata 5' 44"
Eartheart - Il cuore della terra parte IV
L’aurora annuncia un nuovo giorno che si manifesta in una meraviglia continua di colori, profumi, visioni in un volo tra monti e valli dove il sole gioca tra nuvole, boschi e laghi. Ed è piacevole annegare il pensiero in questa vasta varietà. E poi il più bel regalo che la natura ci ha fatto: i fiori, i sorrisi della natura. Essi hanno popolato la terra, anzi hanno decorato la terra rendendola ancor più accogliente, bella. Hanno ammorbidito i nostri animi, hanno stimolato le sensibilità rendendoci più umani condividendo una varietà di forme e colori immensa. Essi crescono ovunque anche nei luoghi più impervi, sulle rocce che si commuovono della loro perseveranza testimoniando a loro modo un sentimento di affetto quasi umano…
Durata 6' 07"
Eartheart - Il cuore della terra parte V
Il viaggio continua tra vette e nuvole per poi scendere verso valli rigogliose macchiate da laghi turchini per arrivare ai polmoni del pianeta: le foreste. Entriamo nella magia dei boschi che indossano i vestiti delle stagioni, qui incontriamo chiassose cascate ed alberi millenari che sono stati testimoni dell’evoluzione della terra e dell’uomo.
6' 22"
Eartheart - Il cuore della terra parte VI
Entra in scena l’umanità che inizialmente ha saputo integrarsi con la natura comprendendo parte dei suoi meccanismi e soprattutto i suoi ritmi. Ora, purtroppo, non è più così: stiamo distruggendo la nostra madre….Ecco che ancora delle pareti ospitano le opere evocative dell’uomo; un tempo erano quelle delle caverne ora quella delle abitazioni, sempre case comunque i luoghi intimi in cui vivere. Possiamo cosi scorrere lo sguardo sulle testimonianze di tempi passati ma di temi sempre presenti.
Durata 2' 40"
Eartheart - Il cuore della terra parte VII
Il percorso musicale si conclude con questo video ma, il nostro viaggio sulla terra continua finché avremo respiro. Il cuore della terra offre tanta bellezza e varietà, non potevamo che concludere con la delicatezza dei fiori e la leggerezza delle farfalle. Prendendo in esame questi due aspetti ne abbiamo tralasciati tantissimi, ma questi sono quelli con cui siamo più a contatto, i fiori poi sono ovunque. L’armonia della chitarra ci accompagna tra le delicate geometrie colorate dei fiori che leggere e variopinte farfalle vanno a visitare. Anche questo è un percorso che sa di buono e che alimenta la nostra anima.
Durata 4' 29"

Potrebbe piacerti anche - You may also like

Back to Top