Tra sogno e realtà

Scorri verso il basso per vedere altro --- Scroll down to see more

Un esperienza di viaggio nel micromondo dell'effimero pieno di fascino e di seducente attrazione che si confronta con quello naturale mettendo in luce ulteriori bellezze nascoste dal limite dei nostri occhi
Sogni e visioni
Ancora un percorso onirico negli Universi Minimi tra immagini che evocano quelle dei sogni più belli con un atmosfera paradisiaca e celestiale.
Durata 5' 20"
Il movimento dell'universo
Nell'universo tutto si muove, sia nel grande che nel piccolo. Se sei seduto in qualche parte del mondo e guardi il paesaggio tutto pare immoto, statico salvo l'aria e le nuvole che si muovono in modo impercettibile. Questa sensazione è normale perché dovuta al nostro punto di osservazione ma, se ci spostiamo al di fuori della terra vedremo che essa fa un giro completo in 24 ore chi sta all'equatore si sposta ad una velocita di 1666 km/h, ma la terra gira attorno al sole ad un velocita di 29,78 km/s (107210 km/h). Il sistema solare a sua volta si sposta alla velicità si 220 km/s (792.000 km/h) nell'ambito della nostra galassia e nonostante questa velocita impiega 200 milioni di anni a fare una rotazione completa. Anche in quelli che chiamo "Universi Minimi" tutto si muove e trasforma continuamente non certo alle velocità che ho sopraindicato ma in modo progressivo generando stupore alla vista delle forme e grafie inusitate che si formano.
Durata 4' 40"
Salvami
Questo video ha lo scopo di mostrare alcuni attimi raccolti nell’osservare le evoluzioni, le infinite combinazioni dei colori che si diluiscono secondo leggi complesse nell’acqua o nella tempera murale. A queste semplici miscele  aggiungo qualche goccia d’olio per turbare ulteriormente queste complessità che mi regalano stupori sempre nuovi che voglio condividere con voi.  Il titolo evidenzia che questa realtà non è fruibile come un paesaggio o uno specifico luogo. E’ una realtà che normalmente non esiste, io la faccio nascere dentro le pareti di una stanza ma le fatue visioni che mi appaiono mi portano a viaggiare nei “grandi spazi” in cui gli “Universi Minimi” mi portano in un turbine di emozioni che io cerco di salvare con lo scatto fotografico dalla successiva dissoluzione.
La sequenza che vedrete vuole rappresentare, naturalmente in senso fantasioso,  un’esistenza serena ma anche vitale e dinamica che viene colpita dalla malattia. Tutto l’essere che viveva in armonia e con un dinamismo effervescente improvvisamente si trova in uno stato di impotenza e di sofferenza. Piano , piano però la volontà e le nostre difese debellano i germi della malattia e ci ritroviamo guariti e più forti di prima. L’armonia vitale rinasce con nuove forme e consapevolezze acquisite dall’esperienza; fantasiose esplosioni di energia si manifestano accompagnando il nostro percorso.
Durata 5' 45"
Danza Fantastica
Una serie di filmati delle evoluzioni delle bolle di sapone che assomigliano ad una danza lenta che ci trasporta senza renderci conto nel mondo dei sogni più fantastici….
Durata 4' 26"
Oltre la fantasia
Un viaggio nell'intimità delle bolle di sapone che rivela nuovi scenari, grafie misteriose ed accattivanti visioni che ci portano nella dimensione del sogno ad occhi aperti…
Durata 3' 26"
Oltre i sogni
Ci sono delle immagini e situazioni che possiamo intuire, o assimilare a qualche onirica evasione ma, in questa sequenza, andiamo oltre alla più fervida percezione. Si aprono scenari mai visti, abbinamenti di cromie che solo la illimitata fantasia naturale con le sue formule a noi sconosciute riesce a creare. Liberiamo la nostra mente oltre i sogni….
Durata 5' 23"
Gocce di luce
La luce è la materia prima della fotografia, e lei che modella e fa risaltare le cose e i paesaggi. Le gocce di rugiada, con il loro effetto lente esaltano ancor di più l'effetto della luce amplificandolo e ribaltandolo secondo le leggi ottiche.  Così rugiada e luce rivestono di diamanti foglie, fiori, ragnatele, insetti ecc. aggiungendo ulteriore bellezza e fascino.
Durata 3' 09"
Bellezza... nella bellezza
Mi piace considerare i fiori come i "sorrisi della natura" e ne notiamo la bellezza soprattutto quando stanno insieme e formano dei tappeti colorati. Ma se entriamo nella loro intimità, aiutati dalle lenti macro, scopriamo ulteriore bellezza. Ci appaiono così dettagli nuovi che il limite della nostra vista ci impedisce di vedere e allo stupore si aggiunge nuovo stupore e meraviglia nel constatare la infinita varietà della natura.
Durata 6' 31"
Strutture naturali
La natura è la nostra maestra che da secoli ci insegna e ci da idee, e che ha affinato i suoi processi in milioni di anni di evoluzione. Molte scoperte, innovazioni sono nate osservando le sue strutture, la geometria stessa è un'aspetto della natura , infatti Pitagora disse: Al suo livello più profondo, la realtà è la matematica nella natura.
Eccovi alcune strutture riprese nei miei viaggi al confine del visibile
Durata 3' 18"
Il respiro della terra
La natura vegetale è quella che ci filtra e rinnova l'aria che respiriamo e tutte le specie lo fanno con lo stesso processo chimico ma con aspetti esteriori diversi.  Ed  ecco che guardando l'entità più piccola della pianta , che è la foglia,  con attenzione e magari ingrandendola  scopriamo grafie e colori intriganti che poi cambiano con l'andare delle stagioni con tonalità sempre più vivide ed intense che raggiunge il culmine nella stagione autunnale.
Durata 3' 12"
Lo scultore silenzioso
C’è uno scultore molto particolare, non usa attrezzi, non toglie materiale per far emergere le sue opere, anzi lui aggiunge e lentamente e silenziosamente da corpo alle sue fantasie usando la sua potente caratteristica: il freddo. E pensare che la materia prima che utilizza è liquida e anche gassosa e con grande maestria la trasforma in sculture talvolta molto raffinate. Il movimento della materia prima viene lentamente ed inesorabilmente congelato in forme e composizioni fantastiche. Sembra che il tempo si sia fermato, che la vita si sia fermata ma appena lui abbandona il suo laboratorio tutto ritorna come prima.
Durata 5' 12"
Il contatto
Questa multivisione vuole mettere in contatto il pubblico con la effimera realtà degli Universi Minimi, e con un viaggio istantaneo catapultare lo spettatore nello spazio profondo, tra pianeti, galassie, nebulose in un viaggio tra visioni uniche ed irripetibili.
Durata 5' 17"
Il colore dei sogni
Quando esploro gli Universi Minimi , supero la porta del tempo e mi trovo nel continuum di un sogno pieno di colori, ed in questa immensa varietà è piacevole lasciarsi andare e trasportare dalle emozioni…..
Durata 4' 29"
Il fascino del caos
Attualmente, il caos non è più considerato come il regno del disordine ma è considerato una dimensione retta da leggi complesse difficilmente conoscibili . Al concetto di disordine si è provveduto a sostituire quello  di complessità. Detto questo è evidente che il caos è intorno a noi, non lo riconosciamo tale perché siamo abituati alla sua presenza.  In questo video ammireremo una sequenza di immagini generate dal caos, infatti anche cercando di utilizzare processi standard i risultati sono sempre imprevedibili e unici e cosi mescolando colori in acqua o tempera murale, con aggiunte di olio si generano delle fantasie colorate dalle trame misteriose ed affascinanti.  Lasciatevi catturare da queste oniriche sequenze  e non cercate spiegazioni logiche, ascoltate il vostro animo e lasciatelo libero di darvi consigli ed intuizioni
Durata 8' 44"
Voglia di sognare
Un viaggio che ci porta veramente nella dimensione dei sogni in un caleidoscopio di colori, grafie, ceselli, iridescenze che sembrano non fare parte di questo mondo. Invece le immagini sono il risultato di un’esplorazione all’interno delle bolle di sapone che le riprese molto ingrandite svelano un altro universo fantastico precluso dal limite della nostra vista e dalla brevità dell'esistenza della bolla stessa.
Un sogno ad occhi aperti!!!!
Durata 3' 31"
Viaggio ai confini della fantasia
Sappiamo che la fantasia non ha limiti, ma in questa proiezione esploreremo un terreno sconosciuto che ci darà questa sensazione. Immagini macro di acqua, latte, tempera con colori concentrati, olio che creano scene inaspettate ed impossibili da prevedere e gestire. Ad ogni viaggio negli Universi minimi ci sono sorprese, visioni oniriche dal fascino misterioso. Per un momento lasciate a riposo la parte razionale della vostra mente e liberate la vostra sensibilità e subconscio a queste visioni inedite.
Durata 5' 24"
Genesi
Un lavoro realizzato in studio, fotografando colore in diluzione su acqua con aggiunta di olio, o colori su tempera portando alla dimensione del visibile una realtà effimera e sconosciuta ma, estremamente affascinante e misteriosa. Con questa multivisione tento di dare una versione fantasiosa di quella che può essere stata la creazione….
Durata 6' 57"

Potrebbe piacerti anche - You may also like

Back to Top